Focus_156/85 - Billero43Models

Vai ai contenuti
Attendevo da parecchio tempo questo kit. Tra le novità proposte dalla MFH spicca la 156/85. Una valida alternativa agli ormai introvabili e costossimi Bosica, alternativa che però ha i suoi pregi e difetti. Benchè la monoposto mantenesse alcuni "standard" della C4 per altri introdusse marcate novità. In primis l'aerodinamica con le nuove pance rastremate in coda ed un nuovo propulsore con le turbine KKK sistemate diversamente rispetto ai precedenti motori. Purtroppo però come tutti sappiamo proprio il motore fece perdere il mondiale piloti ad Alboreto. Peccato, la monoposto era competitiva, ma il TAG-PORSCHE e lo stesso Prost meritarono di vincere.
All'interno della scatola, peraltro molto elegante troviamo tutti i pezzi separati tra loro per tipologia di materiale e le istruzioni. Quest'ultime sono a colori e abbastanza chiare. Quello che mi è piaciuto meno è il riferimento dei colori. Avrei preferito che il colore di ogni pezzo venisse identificato non con il numero (c'è ne sono già abbastanza come si può notare) ma con il nome del colore stesso.
Le fusioni in metallo bianco sono buone, ma la finitura della superficie in particolar modo dei pezzi più grandi come la carrozzeria non è eccelsa. Anche i dettagli più minuti mi hanno lasciato perplesso. Alcuni ben fatti altri invece piuttosto grossolani e un pò imprecisi come gli scarichi e parte delle turbine. Anche i pneumatici benchè tampografati non sono eccelsi. La superficie della  spalla come si può notare è irregolare.
Le fotoincisioni al contrario sono di ottima fattura, oserei dire le migliori in circolazioni. Perfette in ogni aspetto. Il materiale presumo sia Nickel Silver. Anche la stampa delle decals è ottima, per fortuna ci sono quelle con il logo del produttore degli pneumatici nel qual caso si decidesse di levigare la spalla. Peccato che ci sia un foglio solo quindi è assolutamente vietato sbagliare, infatti sto valutando la loro sostituzione con quelle Tameo.
Conclusioni:
In tutta sincerità dalla MFH e da questo kit mi aspettavo qualcosa di più. In particolar modo mi hanno deluso le fusioni. Non vorrei fare paragoni azzardati, ma per certi versi il Bosica rimane ancora il migliore a distanza di 30-40 anni e su questo i Giapponesi dovrebbero rifletterci. Infondo il prezzo del kit non è neanche econimicissimo, quindi a maggior ragione le aspettative sono alte.
Mi spiace solo che la Tameo non abbia mai dedicato un progetto a questa monoposto nella versione apribile. Speriamo in un prossimo futuro.
Torna ai contenuti