Tools_2 - Billero43Models

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sulla barretta in ottone ho fatto due fori, uno ospiterà l'utensile vero e proprio nell'altro invece andrà la vite di fissaggio M2. Per la filettatura ho utilizzato un set di maschi a mano. Il set è composto da tre maschi. Il primo è lo sgrossatore (una tacca sullo stelo) l'intermedio (due tacche) ed infine il finitore. Andranno utilizzati in questa sequenza per ottenere i risultati migliori e per evitare di romperli...
Come dicevo la filettatura è stata fatta a mano e bisogna fare attenzione ad imboccare i maschi dritti per non ottenere una filettatura storta. Un pò di olio è stato d'aiuto per non forzare troppo.

Ecco l'utensile di cui parlavo nello scorso aggiornamento! Si tratta di una serie di scalpelli della Mr. Hobby. Questi piccoli utensili sono stati creati per l'utilizzo a mano con l'aggiunta del loro manico. Ho notato che gli angoli caratteristici del tagliente erano ideali anche per un uso al tornio. Esistono altri spessori, quindi la gamma è ampia e si può scegliere l'utensile adatto al proprio scopo, inoltre sono realizzati in acciaio HSS quindi decisamente resistenti.
Ho testato il mio nuovo utensile su un tondino in alluminio da 3mm. In realtà mi servirà per diamentri decisamente inferiori, che dire....test superato!  
 
Torna ai contenuti | Torna al menu